Per essere davvero un social business, la nostra strategia è quella di unire pratiche commerciali classiche a idee innovative, e soprattutto considerare il bene sociale prima del profitto. Che cos’è questo 'bene sociale'? Come fa PYMWYMI a fare la differenza?

IL PROBLEMA

Il turismo è una delle più grandi industrie del mondo e molti paesi vi investono come mezzo per stimolare la loro economia. Tuttavia, i nostri soldi come visitatori spesso non sostengono le imprese nazionali e invece alimentano i grandi mercati internazionali, o anche i mercati esterni.1  Noi di PYMWYMI ci rendiamo conto che orientare i turisti verso le imprese locali può avvantaggiare sia il viaggiatore curioso del mondo, sia la comunità locale, e vogliamo incoraggiare un nuovo approccio al turismo che sia non soltanto autentico ma che arricchisca anche il visitatore e l'ospite.

La Sostenibilità 

Le imprese sociali devono tenere in considerazione tutti i fattori negativi che possono derivare dal business, come l'impatto ambientale, i trasporti, i rifiuti e l'uso delle risorse naturali. PYMWYMI si impegna a ridurre il più possibile il rischio di impatti negativi attraverso investimenti in imprese che adottano le giuste precauzioni … Fortunatamente per noi, tali imprese non sono difficili da trovare perché le comunità rurali italiane sono spesso intrinsecamente sostenibili nelle loro pratiche.2

La Responsabilità Economica

Promuovendo le conoscenze e gli strumenti che esistono nell'ambito delle comunità, PYMWYMI migliora la connessione tra queste e i visitatori che vengono ospitati. Un'azione responsabile è oggi quella di ampliare le relazioni a lungo termine tra domanda e offerta per quanto riguarda la concentrazione stagionale e geografica del turismo.

Il Sud Italia soffre di una depressione economica, che porta sempre più i giovani ad emigrare verso le metropoli o addirittura fuori del paese.3 A PYWMWYMI, puntiamo su un investimento indiretto sui giovani, coinvolgendo le loro attività e i loro progetti nel nostro tour.

La Consapevolezza culturale

Non potremmo essere un’impresa sociale senza un mezzo con cui ottenere consapevolezza e partecipazione. Noi crediamo che fornendo un'esperienza che esprima veramente la complessità culturale del Sud Italia si incoraggi realmente un maggior numero di visitatori a "salire a bordo". Tuttavia, per noi è importante che le comunità locali partecipino alle decisioni economiche per garantire la qualità del lavoro, la qualità del viaggio del visitatore, ma anche la qualità della vita dei residenti. Questo significa conservare attivamente i patrimoni culturali e ambientali e diffonderne la consapevolezza.